CONTATTI CONTACT

INDIRIZZO ADDRESS

Rogoredo Zona 4 – via Monte Peralba 15 – Milano 20138

COME RAGGIUNGERCI HOW TO REACH US

MM3 (Linea Gialla Yellow Line) fermata stop Rogoredo; Bus 84 fermata stop Via M.te Paralba Via Rogoredo

CORSI COURSES
Martedì e Giovedì  dalle ore 20.30 alle ore 22.30
Tuesday and  Thursday  8.30-10.30 pm

Corsi per sole donne Courses for women
Martedì e Giovedì  dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Tuesday and Thursday   9.30-11.30  am

ISCRIZIONI ENROLLMENT

Ottobre
October

A PROPOSITO DI NOI ABOUT US

Scuola attiva da 27 anni, prima come parte di un lavoro più generale di quartiere e poi come scuola autonoma e indipendente. Nata e cresciuta all’interno di un circolo ARCI,  da qualche  siamo ospiti dei locali della Parrocchia di Rogoredo.

Accogliamo stranieri prevalentemente provenienti dal quartiere, ma anche da zone limitrofe. In generale si tratta di persone che sono in Italia da poco tempo e che non hanno permesso di soggiorno. La provenienza geografica è varia, con una prevalenza di nord-africani.

La scuola è composta da circa 30 formatori, di varie fasce d’età dai 20 ai 60 anni i quali si impegnano nell’attività di volontariato per un giorno alla settimana oltre alle eventuali riunioni o incontri. Ci autofinanziamo con una quota libera mensile.

Negli ultimi anni abbiamo avuto una media di duecento iscritti la sera, una cinquantina alla scuola donne; la frequenza è minore e oscilla dai 20 ai 40/50 per sera.

Gli studenti in base alle loro conoscenze sono distribuiti in differenti classi suddivisi per livelli: solitamente tre

Diamo molta importanza all’aspetto dello star bene insieme oltre a quello dell’imparare la lingua, per cui cerchiamo di organizzare serate di tipo “sociale”: feste, proiezione di film, conferenze e dibattiti. A primavera solitamente organizziamo una gita scolastica.

Dal 2005 aderiamo alla Rete SSP e partecipiamo alle iniziative cittadine da questa promosse.