12-18 DICEMBRE 2012

Film, cortometraggi ma anche appuntamenti culturali con presentazioni di libri e dibattiti verso la giornata del 18 dicembre, giornata di azione globale dedicata ai diritti dei migranti, dei rifugiati e degli sfollati. Obiettivo, in una Milano sempre più globalizzata, è quello di porre l’attenzione sul tema della migrazione e dell’accesso ai diritti sociali per i nuovi cittadini.

In occasione della seconda edizione della Global Migrants Action Day del 18 dicembre, cinque associazioni milanesi hanno unito le forze organizzando una serie di incontri culturali per avvicinare la cittadinanza alla tematica della migrazione e dei diritti spesso violati delle donne e degli uomini che ogni giorno rischiano la vita alla ricerca di una vita più dignitosa.I temi sono dunque quelli delle frontiere: sia quelle da attraversare come confini terrestri o marittimi sia quelle che separano un incontro fra culture ed esperienze di vita.
Ogni storia proposta e raccontata in FilmaMi vuole invece abbatterle, sia con storie di vita quotidiana, di incontro e confronto, sia con esempi di lotta e di coraggio, di primavere che sono sbocciate e che hanno lasciato i propri figli e frutti in diversi luoghi e in pagine ancora da raccontare e spiegare.
Le proiezioni avranno luogo dal 12 al 18 dicembre in diversi circoli ARCI della città. L’ingresso alle proiezioni è gratuito con tessera Arci obbligatoria.

Più informazioni sulla Giornata di Azione Globale: http://globalmigrantsaction.org

Programma completo della rassegna in formato pdf: FilmaMi12-18Dic2012