Campagna a sostegno di tutte le istanze che nei vari ambiti, dal diritto alla salute, all’istruzione, alla sicurezza abitativa e sociale, al lavoro, convergono nella richiesta di sanatoria subito per consentire ai migranti presenti sul nostro territorio di partecipare alla vita sociale e lavorativa, ai diritti e doveri di chi soggiorna regolarmente nel nostro paese.

Non potevamo non seguire con attenzione ed apprensione il dibattito che ha portato alla sanatoria sancita dal Decreto Rilancio (art.110bis). Mentre scriviamo molte voci ne evidenziano limiti, incoerenze, pasticci, punti oscuri. I lavoratori interessati non nascondono la loro delusione: le nuove norme non sanano gli effetti dei decreti-sicurezza Salvini, non rispondono al bisogno di riconoscimento sociale di decine di migliaia di braccianti già attivi nelle nostre campagne, né sono in grado di combattere la piaga del lavoro nero e del caporalato. In attesa di chiarificazione sosteniamo lo sciopero del 21 maggio dei braccianti e dei lavoratori agricoli e riportiamo l’accorato appello del sindacalista Aboubakar Soumahoro “Cara consumatrice, caro consumatore, ogni giorno a pochi passi da voi, degli esseri umani sono costretti a vivere in queste condizioni, pur lavorando dall’alba al tramonto per portare cibo sulle vostre tavole. Non accettate questa disumanità, ma unitevi a noi il 21 maggio per chiedere diritti e dignità.”  #nonsonoinvisibile”

Guarda il video: https://www.facebook.com/watch/?v=700758147345023

– – –

RETE SCUOLE SENZA PERMESSO

La Rete Scuole Senza Permesso rappresenta associazioni, centri sociali e gruppi spontanei, impegnati a facilitare l’inclusione dei migranti nella nostra società, a partire dall’apprendimento della lingua italiana. La Rete rappresenta anche un osservatorio di tutele e diritti negati, in particolare in questo momento di emergenza sanitaria ed economica.