In questa puntata di Focus Periferie ci occupiamo di uguaglianza, accoglienza e giustizia sociale, e lo facciamo con Umberto Contro e Mariangela Brunello, volontari della rete Scuole Senza Permesso.

Milano, come tutte le grandi città, è una realtà multietnica, e come tale ha bisogno di occasioni che facilitino l’integrazione di persone che non conoscono né la lingua, né gli usi e costumi locali. La rete Scuole Senza Permesso si occupa di insegnare l’italiano agli stranieri e di mettere in atto un prezioso scambio culturale; uno scambio veramente bidirezionale, poiché, come afferma Mariangela Brunello, lavorare a stretto contatto con realtà diverse dalla propria è un modo molto efficace per capire di più il mondo. La necessità di un servizio in tal senso, d’altronde, è provata dal fatto che, come mostrano i dati forniti dalle associazioni della rete, nel 2021 circa il 28% della popolazione di Milano aveva un passato migratorio.

Umberto Contro ha iniziato il suo percorso nel 2003 come volontario in una delle scuole della rete, l’Associazione Arcobaleno, per poi fondare nel 2015 una realtà più evoluta, l’Associazione ShebSheb di Dergano, che unisce educazione, formazione professionale e accoglienza di minori non accompagnati e che si rivolge in modo particolare alla comunità arabofona milanese.

Fonte: https://www.milanoallnews.it/rete-scuole-senza-permesso