Giovedì 25 ottobre un gruppo di studenti della scuola Binari di Via Marsala ha “saltato” la scuola per andare al Cinema. QUESTO GRAZIE AL PROGETTO DEL KARMATICKET promosso dal Beltrade dove, grazie al contributo volontario lasciato dai frequentatori del cinema di via Oxilia, il biglietto è gratis per il migrante!

Il film proiettato in lingua originale inglese ma coi sottotitoli in italiano è stato “Il Saluto” di Matt Norman che ricostruisce la premiazione della finale dei 200 metri piani maschili alle olimpiadi di Città del Messico nel 1968. Chi non ricorda la famosa foto del capo chino e del pugno alzato al cielo per protestare contro la segregazione razziale negli USA e rendere nota al mondo intero la lotta degli afroamericani per l’eguaglianza… Pochi sanno però Peter Normam, secondo arrivato, australiano di pelle bianca fu ugualmente discriminato ed emarginato solo per il fatto di aver appoggiato la protesta esibendo un distintivo per i Diritti Umani.
Una storia da conoscere e sulla quale avviare una discussione coi nostri ragazzi.

Grazie a tutti!