Sabato 10 maggio h.10.00 @SMS

La scuola di lingue Abba Abdoul Guibre presenta

una giornata di formazione per insegnanti L2 e LS

Il gruppo che insegna, il gruppo che impara.

Il gruppo e la relazione in generale sono elementi importantissimi all’interno del processo di apprendimento. Ma quanti gruppi ci sono a scuola, e soprattutto chi ne fa parte?

Domande che ci aiutano a capire come valorizzare e rendere davvero autentica una risorsa importantissima per la didattica e l’apprendimento, soprattutto quando il gruppo non è solo qualcosa che si dà nell’orario della lezione ma una realtà relazionale che continua anche fuori. Socialità, solidarietà, mutuo soccorso sono solo alcune delle possibilità che si possono dare, quelle però da cui ci piacerebbe partire.

H.9.30 -10.00: Welcome

H.10 – 11.30: Pensare il gruppo.

Attraverso video e confronto tra le diverse esperienze, andremo a dare una definizione collettiva di “gruppo” e del suo essere risorsa per l’apprendimento.

H.11.30 – 13.00: Essere gruppo, fare comunità.

I momenti di socialità, le pratiche di mutuo soccorso, sono realtà che si danno in maniera più o meno organizzata in moltissime scuole. È possibile, però, pensarle come parte informale dello stesso processo avviato e costruito in classe? E come?

13.00 – 13. 20: Break

13.20 – 14.30: Laboratorio di costruzione di attività didattiche

Immaginarsi attività che sappiano agire e costruire il gruppo in modo trasversale alla didattica.

@SMS – Spazio di Mutuo soccorso

piazza Stuparich 18