È gratificante scoprire che dell’impegno con cui Alfabeti offre da 20 anni corsi di italiano per stranieri grazie al lavoro di tanti volontari, arriva qualcosa anche fuori dalle mura di via Abbiati 4. Lo scorso 8 febbraio Patrizia Lombardi, attuale presidente dell’Associazione, insieme a una piccola delegazione di volontarie e volontari, ha ricevuto il Panettone d’Oro, un riconoscimento alle virtù civiche che rincuora e fa sentire un po’ meno la fatica quotidiana nell’insegnare agli stranieri nelle due scuole, la Scuola delle Donne e la Scuola Serale, ma anche l’impegno di coordinare 60 volontari, di raccogliere fondi per affrontare le tante spese, di inventare sempre nuove iniziative per andare incontro alle esigenze della collettività e in particolare degli abitanti e degli stranieri del quartiere San Siro.

Queste le parole della motivazione, che Alfabeti sente di condividere con tutte le altre scuole che sono impegnate sul territorio nell’insegnamento dell’italiano e non solo…..

In una non facile zona popolare, con una sessantina di volontari, si occupa dell’integrazione degli immigrati, principalmente insegnando loro la lingua italiana ma anche favorendo la socialità e trasmettendo altre conoscenze indispensabili per un loro completo e fattivo inserimento nella società.

La delegazione di Alfabeti che ha ritirato il premio Panettone d'Oro 2015

La delegazione di Alfabeti che ha ritirato il premio Panettone d’Oro 2015