Campagna a sostegno di tutte le istanze che nei vari ambiti, dal diritto alla salute, all’istruzione, alla sicurezza abitativa e sociale, al lavoro, convergono nella richiesta di sanatoria subito per consentire ai migranti presenti sul nostro territorio di partecipare alla vita sociale e lavorativa, ai diritti e doveri di chi soggiorna regolarmente nel nostro paese.

Vogliamo una regolarizzazione di tutte e tutti i migranti in Italia perché è giusta, è conveniente ed è l’unico strumento per uscire da una crisi che, partita come sanitaria, sarà presto una feroce crisi economica. Una regolarizzazione che non riguardi solo chi attualmente lavora, ma che  preveda anche un “ permesso per ricerca lavoro” per chi è attualmente inoccupato.

L’associazione Forlì Città Aperta, nata una decina di anni fa, è impegnata da tempo per fronteggiare le terribili conseguenze dei recenti decreti sicurezza, decreti non ancora modificati nonostante tante altisonanti promesse.

Questo documento, da loro elaborato e sottoscritto da 40 associazioni, verrà presto reso pubblico. Lo condividiamo con tutti gli amici della Rete Scuole Senza Permesso.

RETE SCUOLE SENZA PERMESSO

La Rete Scuole Senza Permesso rappresenta associazioni, centri sociali e gruppi spontanei, impegnati a facilitare l’inclusione dei migranti nella nostra società, a partire dall’apprendimento della lingua italiana. La Rete rappresenta anche un osservatorio di tutele e diritti negati, in particolare in questo momento di emergenza sanitaria ed economica.