Campagna a sostegno di tutte le istanze che nei vari ambiti, dal diritto alla salute, all’istruzione, alla sicurezza abitativa e sociale, al lavoro, convergono nella richiesta di sanatoria subito per consentire ai migranti presenti sul nostro territorio di partecipare alla vita sociale e lavorativa, ai diritti e doveri di chi soggiorna regolarmente nel nostro paese.

Emergenza sanitaria; Accesso alle cure; Salute pubblica; Degrado igienico e abitativo; Lavoro nero o precario.

Queste sono le parole chiave da utilizzare se si vuole effettuare una ricerca sulle condizioni attuali di migliaia di migranti irregolari presenti sul nostro territorio. I cosiddetti sans papier, o invisibili, sono tali per tanti e noti motivi: mancanza di canali regolari di ingresso, permessi scaduti, riclandestinizzazione indotta dai recenti decreti, dinieghi, a cui si va ad aggiungere l’attuale paralisi degli uffici preposti alle procedure di richiesta di asilo.

La Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) nel suo XXV Rapporto stima in 562.000 unità la componente irregolare al 1° gennaio 2019, su una popolazione straniera complessiva di 6.220.000 persone.

Si riporta estratto da: Appello per la sanatoria dei migranti irregolari ai tempi del Covid-19

[…] Non è sostenibile la presenza in Italia di 700-800 mila stranieri sprovvisti del permesso di soggiorno, e quindi deprivati dei diritti elementari della persona e destinati allo sfruttamento intensivo del lavoro nero, a sistemazioni abitative precarie, in alcuni casi alla contiguità con la microcriminalità. […]

Testo completo: https://www.meltingpot.org/Appello-per-la-sanatoria-dei-migranti-irregolari-ai-tempi.html

– – –

RETE SCUOLE SENZA PERMESSO

La Rete Scuole Senza Permesso rappresenta associazioni, centri sociali e gruppi spontanei, impegnati a facilitare l’inclusione dei migranti nella nostra società, a partire dall’apprendimento della lingua italiana. La Rete rappresenta anche un osservatorio di tutele e diritti negati, in particolare in questo momento di emergenza sanitaria ed economica.