Welcome un film di Philippe Lioret

ContWelcomeinua la Rassegna Cinematografica promossa dalla Rete delle Scuole Senza Permesso.

Domenica 24 marzo alle ore 15 presso il Cinema Ariosto ci sarà la proiezione di un altro bellissimo film: Welcome, un film di Philippe Lioret vincitore di diversi premi.

Ambientato a Calais in Francia, protagonisti Simon Calmat ex campione olimpionico di nuoto, e Bilal Kayani immigrato curdo-iracheno.
Bilal giunge a Calais dopo un viaggio attraverso l’Europa durato oltre tre mesi con lo scopo di ricongiungersi alla fidanzata Mina che vive a Londra con la sua famiglia. Per questo progetta di attraversare a nuoto la Manica. Lo aiuterà in questo progetto Simon, un maturo istruttore di nuoto; e tra loro nascerà un rapporto di affetto profondo.
A complicare le cose interviene il rigido controllo del padre di Mina sulla famiglia: quest’ultima, infatti, viene promessa in sposa ad un ricco cugino, Hassam, in cambio di una promessa di lavoro.
ecc., ecc.,

Il film è diventato molto popolare in Francia dove si è intensificato il dibattito sull’immigrazione clandestina senza che si riuscisse all’approvazione di una legge specifica.
Un dibattito e una mobilitazione che dovrebbe essere sollecitata anche in Italia a partire dalla richiesta cancellazione del reato  di clandestinità.

Buona visione.

🡢 |2013-03-21T14:26:23+00:0021/03/2013|News&Eventi|