ContWelcomeinua la Rassegna Cinematografica promossa dalla Rete delle Scuole Senza Permesso.

Domenica 24 marzo alle ore 15 presso il Cinema Ariosto ci sarà la proiezione di un altro bellissimo film: Welcome, un film di Philippe Lioret vincitore di diversi premi.

Ambientato a Calais in Francia, protagonisti Simon Calmat ex campione olimpionico di nuoto, e Bilal Kayani immigrato curdo-iracheno.
Bilal giunge a Calais dopo un viaggio attraverso l’Europa durato oltre tre mesi con lo scopo di ricongiungersi alla fidanzata Mina che vive a Londra con la sua famiglia. Per questo progetta di attraversare a nuoto la Manica. Lo aiuterà in questo progetto Simon, un maturo istruttore di nuoto; e tra loro nascerà un rapporto di affetto profondo.
A complicare le cose interviene il rigido controllo del padre di Mina sulla famiglia: quest’ultima, infatti, viene promessa in sposa ad un ricco cugino, Hassam, in cambio di una promessa di lavoro.
ecc., ecc.,

Il film è diventato molto popolare in Francia dove si è intensificato il dibattito sull’immigrazione clandestina senza che si riuscisse all’approvazione di una legge specifica.
Un dibattito e una mobilitazione che dovrebbe essere sollecitata anche in Italia a partire dalla richiesta cancellazione del reato  di clandestinità.

Buona visione.