Domenica 16 marzo, nel pomeriggio di un giorno di sole, un gruppo di una quindicina fra formatori e studenti della scuola di Rogroedo si è recata alla pinacoteca di Brera per una visita guidata gratuita. La visita – all’interno di un programma più ampio del museo teso a favorire la presenza di migranti nelle sue sale –  prevedeva la visione di un solo quadro e la sua animazione e “narrazione” attraverso l’intervento di tre mediatori culturali stranieri; una  brasiliana, un senegalese e un peruviano (bravissimi!!)

Ecco il report della giornata redatto da Manuela e Carla, della scuola delle donne di Rogoredo, che hanno avuto la bellissima idea di proporre questa iniziativa:

La nostra domenica a Brera: giornata bellissima e atmosfera rilassata.

Eravamo un bel  gruppetto formato dai 8 studenti (5 scuola donne e 3 della sera) e 7 formatori.
Siamo stati accolti da Paola Strada della Soprintendenza di Brera, e da 3 mediatori che ci hanno illustrato il grande quadro che potete vedere in foto: ” La Predica di San Marco ad Alessandria D’Egitto” di Gentile e Giovanni Bellini.
Grande sforzo sia da parte dei nostri studenti per capire,  che da parte dei mediatori per rendere il tutto semplice e piacevole (bellissima la magica atmosfera creata dall’affabulatore Dudù del Senegal, emozionanti le parole di Almir, peruviano che ci racconta di come sia stato rapito dai quadri che lui aveva studiato su fotocopie in bianco e nero, competente e precisa di Rosana del Brasile).
Encomiabile l’interesse della nostra Julie che ha preso appunti senza sosta, divertente e curiosa Sarah Jane che si è fotografata in tutti i modi possibili davanti alle opere di Brera, dolcissimi Anna e Paco, sempre deliziosa Gaia.
Abbiamo poi girato liberamente tra le sale perdendoci e ritrovandoci davanti alle tante opere importanti che guardavamo senza capirne il significato, anche noi analfabeti dell’iconografia come i nostri studenti della nostra lingua.
Infine quattro passi nelle vie di Brera e un buonissimo gelato! Bella giornata la nostra e una bella opportunità per i nostri studenti di mettere piede in una pinacoteca di arte italiana e di vedere  un quartiere di Milano, Brera, che non avevano mai visto… senz’altro un’altra Milano rispetto a quella che vivono tutti i giorni!

Ecco alcune immagini della giornata:

cid:image001.jpg@01CF43B1.E1166F50

cid:image002.jpg@01CF43B1.E1166F50