CONTATTI CONTACT

INDIRIZZO ADDRESS

Moscova Zona 1 – Via Marsala 8 – 20153 Milano

COME RAGGIUNGERCI HOW TO REACH US

Autobus bus 43, 94 (fermata stop Largo La Foppa)
Tram 12, 14, 2, (fermata stop Piazzale Biancamano)
Metro Lilla ( lilac Line) fermata stop Garibaldi
Metro 2 (Linea Verde Green Line) fermata stop Moscova

CORSI PER SOLE DONNE COURSES FOR WOMEN

Lunedi – Martedì – Mercoledì – Giovedì dalle ore 10,00 alle 11,30; dalle 15,00 alle 16,30
Monday – Tuesday – Wednesday – Thursday  from 10,00 am to 11,30 am; from 3 pm to 4,30 pm;

ISCRIZIONI ENROLLMENT

Sempre aperte;  presentarsi in orario dei corsi. Per iscriversi è necessario effettuare un test di ingresso, per la valutazione del livello di conoscenza della lingua italiana. I test di ingresso si effettuano tutti i giovedì dalle 10,00 alle 12,00; per prenotare il test telefonare a Roberta (cell: 338 8880504) oppure a Marinella (cell: 339 1353902). Al momento del test di ingresso e dell’iscrizione vanno indicati giorni e orari in cui si vuole frequentare la scuola. Si consiglia di frequentare la scuola 2 volte alla settimana, salvo diverse necessità.

Always open; on courses  time. To enroll, students will be asked to take an entrance test, aiming at evaluating their Italian language knowledge level. Entry tests are held every Thursday from 10,00 am to 12,00 am; to book your test please call Roberta (+39 338 8880504) or Marinella (+39 339 1353902). At the time of enrollment, you will be asked days and times when you want to attend school. It is advisable to attend school 2 times a week, unless otherwise needed.

INFORMAZIONI INFORMATION

Presentarsi 10 minuti prima delle lezioni.
Show up 10 minutes before class.

La scuola è gratuita; occorre però pagare la quota associativa alla “Casa delle donne” di 20,00 euro/anno.
The school is free; however, you will be asked to pay the “House of Women”‘s membership fee of 20.00 € / year.

A  PROPOSITO  DI NOI ABOUT US

La “scuola d’italiano delle donne per le donne migranti” che abbiamo aperto nella Casa delle Donne di Milano non è soltanto una “scuola” in più accanto a quelle già esistenti in città, ma presenta una specificità e delle opportunità che la vorrebbero distinguere dalle altre rivolte solo alle donne. La “specificità”: la Casa delle Donne di Milano, aperta nel marzo del 2014 è una realtà nuova nella città, uno spazio dove tutte le donne possano “incontrarsi” senza differenze di culture, orientamenti sessuali, età. Le “opportunità”: la Casa come un “laboratorio sociale” dove chi arriva da migrante può vivere oltre l’ambito del “corso d’italiano” esperienze che la inseriscano in un tessuto di relazioni tra donne che, in un’ottica di genere, cercano di avviare insieme pratiche di cittadinanza attiva.