Per la prima volta, l’Associazione per i Diritti Umani è in collaborazione con un’altra realtà culturale: il Festival di Letteratura di Milano (5-9 giugno 2013) che porta la letteratura tra la gente e a costo zero. Un Festival che, come la nostra associazione, nasce dal basso e organizza eventi a partecipazione popolare.

RETE SCUOLE SENZA PERMESSO: ACCOGLIENZA, UGUAGLIANZA E GIUSTIZIA SOCIALE

GIOVEDI’ 6 GIUGNO 2013

presso

SPAZIO LIGERA Milano

Via Padova,133 (MM Loreto, bus 56)
Milano

Aprirà gli interventi Alessandra Montesanto, Vicepresidente dell’Associazione per i Diritti Umani che farà una breve presentazione del Festival di Letteratura e delle attività dell’associazione; seguirà un’introduzione a cura di Fabio Mantegazza, uno dei fondatori della Rete Scuole Senza Permesso, a seguire la proiezione del video IO SONO a cura della Scuola Popolare di Italiano per Stranieri di Rogoredo. Per concludere un approfondimento sempre con Fabio Mantegazza sulle attività della Rete.

Seguirà il reading “Anche se manca l’aria” spettacolo con musica

a cura dei Cani di Trifola, Battista Oprandi, Dario Durizzi, Giovanni Barcella. Alberto Zanini chitarra. Andrea Martinella contrabbasso. Massimo Signori percussioni. Battista Oprandi chitarra e voce. Øyvind Svendsen Corno, melodica e Tromba.
“Anche se manca l’aria” è un canzoniere civile che rivendica la propria autenticità (“lo spaccio musica e non mi importa degli ascolti telecomandati da sirene radiofoniche … “)

RETE SCUOLE SENZA PERMESSO: è il nome che ha voluto darsi una rete di scuole di italiano per immigrati milanesi, nata nella primavera 2005, per dichiarare la propria identificazione con i senza diritti. Le scuole aderenti, pur diverse fra loro, condividono la quotidiana esperienza a diretto contatto con gli immigrati di cui vengono a conoscere le motivazioni all’emigrazione, le condizioni abitative, di lavoro e i progetti di vita, grazie a una relazione di scambievole crescita umana, culturale e politica.

Per il programma e il calendario del Festival di Letteratura di Milano: www.festivaletteraturamilano.it