1 GRAZIE DALLA SCUOLA BINARI

Il Corso di italiano per immigrati “BINARI”, corso completamente gratuito, ha visto la luce nel 2011. Questo corso è nato su espressa volontà del Circolo Ferrovieri Martiri di Greco, grazie alla collaborazione degli insegnanti, tutti volontari, organizzati dal Centro Filippo Buonarroti di Milano. Nel corso degli anni i migranti frequentanti la nostra scuola sono state diverse centinaia; con l’aumento del numero degli studenti il corso è proceduto organizzando gruppi il più possibile omogenei, arrivando alla formazione di 4 classi contemporanee, coordinate da una quindicina di insegnanti che si sono avvicendati nel corso degli anni.

2

La scuola, per i corsi del mattino, è stata ospitata presso i Sindacati dei Ferrovieri al Binario 21 che in questi anni ci hanno “sopportato” e “supportato” per tutte le necessità immediate che andavano dall’uso delle stanze al reperimento delle sedie…

 

L’aumento 3delle richieste di iscrizione e il conseguente aumento degli studenti ci ha costretto a richiedere nuovi spazi al Comune di Milano. Abbiamo quindi ottenuto gli spazi per una vera scuola che ci permetterà di accogliere, in luoghi adeguati, sia gli studenti già iscritti sia i futuri alunni…

La Scuola Binari si trasferisce così a Gennaio nella nuova sede della ex Scuola di Via Miramare n. 9 a Sesto Marelli.

4

Lasciare il Binario 21 è per noi comunque un dispiacere sia per il grande significato che ha, per Milano, la Stazione Centrale sia per la disponibilità e gentilezza con cui siamo stati accolti dai vari Sindacati dei Ferrovieri, a cui esprimiamo tutta la nostra riconoscenza.

 

5Invitiamo i Sindacati a “dirottare” nella nuova scuola gli stranieri con cui vengono in contatto che abbiano la necessità di imparare l’Italiano chiamandoci allo 0245491072.

 

La Scuola terrà sempre il suo nome storico di BINARI.

UN AFFETTUOSO GRAZIE A TUTTI DALLA SCUOLA BINARI!!!!!!!