Campagna a sostegno di tutte le istanze che nei vari ambiti, dal diritto alla salute, all’istruzione, alla sicurezza abitativa e sociale, al lavoro, convergono nella richiesta di sanatoria subito per consentire ai migranti presenti sul nostro territorio di partecipare alla vita sociale e lavorativa, ai diritti e doveri di chi soggiorna regolarmente nel nostro paese.

Il Consiglio Comunale di Bologna ha approvato lunedì 27 aprile, un ordine del giorno per ottenere un provvedimento di regolarizzazione dei migranti. Si parla di tutti i migranti, attualmente soggiornanti in territorio italiano, e si chiede la massima tempestività, data l’emergenza sanitaria in corso.

Il documento ricorda quanto già avvenuto in Portogallo dove una sanatoria per l’immediata regolarizzazione di tutti i migranti ha consentito l’accesso al sistema sanitario nazionale, con risultati di contenimento della pandemia che sono riconosciuti da tutti. Il documento  che qui riportiamo

invita a dare massima diffusione, anche attraverso i canali di comunicazione istituzionale, agli appelli e alle iniziative finalizzate ad ottenere un provvedimento di regolarizzazione dei migranti attualmente soggiornanti in territorio italiano in condizione di irregolarità ,originaria o sopravvenuta, e a farsi promotore, in tutte le sedi istituzionali, a partire dall’ANCI, delle iniziative volte a ottenere l’adozione di un provvedimento di regolarizzazione con la massima tempestività richiesta dell’emergenza sanitaria.

RETE SCUOLE SENZA PERMESSO

La Rete Scuole Senza Permesso rappresenta associazioni, centri sociali e gruppi spontanei, impegnati a facilitare l’inclusione dei migranti nella nostra società, a partire dall’apprendimento della lingua italiana. La Rete rappresenta anche un osservatorio di tutele e diritti negati, in particolare in questo momento di emergenza sanitaria ed economica.