Campagna a sostegno di tutte le istanze che nei vari ambiti, dal diritto alla salute, all’istruzione, alla sicurezza abitativa e sociale, al lavoro, convergono nella richiesta di sanatoria subito per consentire ai migranti presenti sul nostro territorio di partecipare alla vita sociale e lavorativa, ai diritti e doveri di chi soggiorna regolarmente nel nostro paese.

Oramai sono molte le realtà che aderiscono alla richiesta di regolarizzare le persone straniere in Italia.

E’ giusto ed è meglio per tutti.

• Per combattere il lavoro nero, precario e il degrado igienico e abitativo
  • Per la salvaguardia della salute individuale e collettiva
  • Per un accesso alle cure e ad un abitare dignitoso

Accogliamo e aderiamo alla proposta dell’ASGI
(Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione)

Proposta che comprende una duplice possibilità:

• la richiesta di permesso per “ricerca occupazione”, di durata annuale e convertibile alla scadenza;
  • oppure la richiesta di emersione dal lavoro irregolare, con sospensione dei procedimenti penali, amministrativi o fiscali in capo al datore di lavoro, fino all’esito del procedimento e loro estinzione in caso di definizione positiva, con rilascio di un permesso di soggiorno per lavoro di durata annuale e convertibile alle condizioni di legge.

“SANATORIA, REGOLARIZZAZIONE SUBITO”

RETE SCUOLE SENZA PERMESSO

La Rete Scuole Senza Permesso rappresenta associazioni, centri sociali e gruppi spontanei, impegnati a facilitare l’inclusione dei migranti nella nostra società, a partire dall’apprendimento della lingua italiana. La Rete rappresenta anche un osservatorio di tutele e diritti negati, in particolare in questo momento di emergenza sanitaria ed economica.