CONTATTI CONTACT

Telefono phone Fiorella 3500362983 Raffaele 3343320693
e-mail fiorella.pirola@gmail.com / raffaele.taddeo@latenda.eu / latenda@latenda.eu
website www.latenda.eu

INDIRIZZO ADDRESS

Maciachini Zona 9 – Via Livigno 11 c/o Istituto Marelli – 20158 Milano

COME RAGGIUNGERCI HOW TO REACH US

Autobus bus 82 (fermata stop via Livigno-Monte San Genesio), 91/90 (fermata stop via Jenner)

CORSI COURSES

Lunedì e Mercoledì dalle ore 19,00 alle ore 20,30
Monday and Thursday 7.00-8,30 pm

ISCRIZIONI ENROLLMENT

Settembre, Gennaio e fine Marzo, presentarsi in orario corsi
September, January and at the end of March, on courses time

INFORMAZIONI INFORMATION

Via telefono o email
By phone or email

A PROPOSITO DI NOI ABOUT US

Operiamo dal 1991 e fino ad oggi abbiamo organizzato oltre una ventina di corsi con un numero di iscritti complessivi che è di oltre 15000 stranieri.

Dapprima i nostri corsi avevano una durata annuale poi abbiamo compreso che corsi della durata mediamente di 40 ore fossero più confacenti alle forze psico-fisiche dei corsisti.

I nostri corsi brevi di due-tre mesi si tengono in tre periodi: dalla metà di settembre a Natale, dalla metà di gennaio a metà marzo e dalla metà marzo a metà giugno. I corsi sono aperti a tutti e sono assolutamente gratuiti.

Attualmente la sede ove si svolgono le attività di alfabetizzazione è presso L’Istituto Professionale di via Livigno 11, Milano. La nostra caratteristica è stata sempre quella di aver chiesto e ottenuto da parte delle scuole del territorio ospitalità per organizzare i nostri corsi. Siamo stati dapprima presso la Scuola media di via Catone, successivamente di quella di via Maffucci fino ad approdare in via Livigno.

Gli insegnanti, tutti volontari, sono generalmente docenti di scuola di ogni ordine e grado. La scuola nel periodo in cui si svolge è aperta al Lunedì, e Mercoledì dalle ore 19,00 alle 20,30.

La geografia dei nostri utenti è stata sempre molto varia comprendendo fino a 20 nazionalità con la predominanza assoluta per moltissimi anni di stranieri provenienti dallʼEgitto. Oggi la situazione sta mutando quasi radicalmente per cui sono presenti sempre più studenti provenienti dal Sud-Est asiatico, come il Bangladesh o Isole Filippine.

Mentre i primi anni il nostro lavoro poteva essere classificato come una accoglienza linguistica, ora abbiamo professionalizzato maggiormente il nostro intervento e offriamo competenze elevate. Riusciamo ad organizzare classi di quattro-cinque livelli, fino al livello A2 e B1.

Siamo una scuola accreditata e sede per gli esami Plida della Dante Alighieri, per le certificazione di tutti i livelli dall’A2 al C1. Gli esami si tengono due volte all’anno.

Multi-Ethnic Cultural Centre La Tenda, organizes Italian language courses for foreigners since 1991. Multi-Ethnic Cultural Centre La Tenda is included in the network for certification exam preparation courses A2, B1.